L’abbattitore di temperatura Fresco della Irinox, il migliore

abbattitore-temperatura-Fresco
L’abbattitore di temperatura lo si vede spesso negli show cooking televisivi.
Qualche settimana fa sono stato alla presentazione dell’abbattiore Fresco della Irinox, azienda italiana fondata nel 1989 in provincia Treviso.

La Irinox è l’azienda specialista degli abbattitori e surgelatori rapidi di temperatura che costruisce anche il modello della KitchenAid.
E’ una delle tante aziende italiane innovative che investe in ricerca e sviluppo di sistemi per freddo rapido e conservazione di alta qualità nel settore eno-gastronomico professionale ma da alcuni anni anche in ambito domestico.

Mia moglie lo utilizzerebbe per abbattere il pesce fresco così da mangiare sempre più spesso il sashimi o pesce crudo in generale.
Non tutti sanno però dei rischi (anisakis) che corrono mangiando il pesce crudo, ignorando inoltre che nei ristoranti italiani è obbligatorio passarlo nell’abbattitore prima di servirlo.
abbattitore-temperatura-Fresco
L’abbattitore di temperatura in realtà, non serve solo a questo. Fresco in particolare: raffredda, surgela, congela, cuoce, tutto in tempi rapidissimi.
Le 7 funzioni dell’abbattitore di temperatura Fresco:
1. Abbattimento rapido della temperatura
Raffredda velocemente le pietanze calde, bloccando la proliferazione batterica, e garantendo così che rimangano fresche e fragranti per 5-7 giorni.
2. Surgelazione rapida
Più rapido è il congelamento, migliore è il mantenimento della qualità del prodotto.
3. Scongelamento controllato
Questa funzione scongela gli alimenti più rapidamente, in maniera uniforme e senza parziali cotture, mantenendone la naturale umidità e fragranza.
Allo scongelamento le pietanze saranno fresche, gustose e consistenti come se non fossero mai passate dal freezer.
4. Raffreddamento bevande
Vino e bevande passano da temperatura ambiente a quella di servizio, perdendo un grado al minuto.
Si può così evitare di “ingolfare” il frigorifero soprattutto d’estate, ed essere sempre pronti in caso di ospiti inattesi.
5. Cottura lenta a bassa temperatura
Questo tipo di cottura, che non supera i 75°C, cuoce dolcemente carne e pesce, esaltandone il sapore e conservandone tutta la naturale umidità, consistenza e proprietà nutritive.
6. Lievitazione naturale
Mantiene costante la giusta temperatura di lievitazione di pane, pizze, brioches, permettendo di concludere in modo ideale il ciclo di fermentazione del lievito a prescindere dalle stagioni.
7. Piatto pronto
Offre la comodità di uscire la mattina, conservare il piatto come fosse in frigorifero e trovarlo caldo, come appena uscito dal forno.
Consuma pochissimo, max 250Watt.
Ingombra come un forno da ripiano: 564Lx400Hx362P
Dimensioni interne: 326Lx195Hx279P
abbattitore-temperatura-Fresco
E’ possibile abbattere facilmente la pasta fresca ripiena che si prepara solitamente a quintalate.
Gli alimenti appena cotti possono essere portati da 90°C a 3°C in meno di 90 minuti e conservarti per 5-7 giorni mantenendo uno standard qualitativo ottimale.
Per la surgelazione ci vogliono meno di 4 ore (ma dipende dalle dimesioni). Per il pesce crudo è preferibile almeno 24 ore di abbattimento, per portare il cuore del prodotto (sia esso crudo che cotto) a una temperatura costante di -18°C.
Il raffreddamento veloce consente la creazione di microcristalli che salvaguardano di più la struttura delle membrane cellulari, preservando così le caratteristiche fisiche ed organolettiche del cibo.
Gli alimenti sono meno soggetti alla proliferazione batterica poichè questa avviene nella fascia termica compresa fra i 40° e i 10°C); rischi minori quindi per salmonella, stafilococchi o anisakis (parassita trasmesso dal pesce crudo).

CARATTERISTICHE TECNICHE
Tensione : 230 V
Frequenza : 50 Hz
Potenza massima : 250 W
Corrente massima : 1,7 A
Tipo gas / quantità : R404A / 138g
Classe Climatica : N ( 16°C + 32°C )
Peso Netto : 29 Kg

TEMPERATURE
Cottura: regolazione da 40°C a 75°C
Lievitazione: da 10° a 35°
Piatto pronto: da 50° a 75°
Scongelamento: da 20° a 40°
Surgelazione: da -18° a -30°

 

Compila il modulo se sei interessato all’acquisto.
[contact-form subject=’Ordine Irinox Fresco’][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’Cognome’ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’Città’ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’Provincia’ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’Cellulare’ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sono interessato all%26#039;abbattitore Irinox Fresco’ type=’checkbox’ required=’1’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’/][/contact-form]
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarmi!

97 commenti su “L’abbattitore di temperatura Fresco della Irinox, il migliore”

  1. Ciao,
    potrei sapere il prezzo aggiornato ed eventuali promozioni.
    Inoltre credo che una bottiglia non entri all’interno, considerando gli ingombri dichiarati.

    grazie

    Rispondi
  2. buongiorno. vorrei sapere più o meno quanto costa e quale temperatura minima raggiunge.
    Temo 18 e leggo in giro che non basta x l’anisakis.
    grazie x l’attenzione

    Rispondi
    • ciao Paolo,
      il Fresco della Irinox con la funzione surgelazione raggiunge i -30°C (temperatura dell’aria).
      L’alimento può essere poi tenuto in congelatore a -18°C, per l’anisakis devi tenerlo almeno per 24h io ti consiglio 48h.
      Per il prezzo ti risponderò in privato.
      Jo

      Rispondi
  3. sono interessato all’articolo, ma vorrei saperne iul prezzo ed eventuali promozioni o di pezzi con qualche difetto estetico.
    Grazie

    Rispondi
  4. Desidero sapere il prezzo le misuse il peso X vedere dove collocarlo e sapere Quanti modelli ci sono e se é piu
    Convenience acquistarlo sul posto o via Internet , inoltre sapere se é difficile usarlo e se necessita fare un corso
    X apprendere l uso .

    Grazie Pinuccia

    Rispondi
    • ciao Pinuccia,
      il modello è unico.
      Ingombra come un forno da ripiano: L564mmxH400mmxP362mm
      La vendita è solo tramite incaricati della Irinox.
      E’ molto semplice da usare in quanto dispone di un ottimo manuale di utilizzo e l’incaricato conosce molto bene l’abbattitore e come utilizzarlo.
      Jo

      Rispondi
  5. Buongiorno,
    sarei interessato ad acquistare Fresco, chiedo informazioni in merito al prezzo ed alle modalità di acquisto.

    Cordialmente
    Valerio

    Rispondi
  6. Buonasera vorrei sapere il prezzo, le modalità di acquisto e se è necessario il collegamento idrico o basta solo avere una presa elettrica e posizionarlo sopra un ripiano della cucina.

    Rispondi
  7. buongiorno, sono interessata al vostro abbattitore di temperatura ma desidero sapere, oltre al prezzo anche i punti di vendita che avete in Svizzera.
    ringrazio Beatrice

    Rispondi
  8. Vi scrivo a nome di una associazione di cucina: Fodd lab di Teramo.
    Siamo interessati a questo abbattitore e vorremmo sapere se per le associazioni fate un trattamento economico particolare.
    Vi prego di contattarmi al 347 5460 452
    Cordiali saluti
    Viviana

    Rispondi
        • Te lo sconsiglio,anche perché già di suo è una cosa quasi inutile ,è più uno sfizio , l’abbattimento serve per lo più per bloccare la cottura al momento giusto per poi rigenerare per evitare la carica batterica ,se fai stoccaggio di volumi e devi conservare per un periodo di tempo lungo,ma a casa solitamente si consuma quasi immediatamente l’alimento .lo userai per lo più quando prepari grandi quantità di sughi ,ma anche lì l’abbattitore risulterebbe piccolo ,anche se in questo caso, ti consiglierei il classico metodo di sterilizzazione e pastorizzazione. se è uno sfizio ti consiglio di spendere qualcosina in più(qualcosina dipende dai punti di vista ,quasi il doppio), prenditi un Freddy che è ad incasso e più performante e non abbatti 4 noccioline alla volta.per concludere ,ameno che non abiti in Burundi e non hai vicino nessun negozio ,ti consiglio di fare la spesa una volta in più e consumare prodotti i più freschi possibile .

          Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.